By | Agosto 21, 2020
guadagnare da casa scrivendo

Che sia una semplice passione, oppure un sogno nel cassetto da sempre, scrivere potrebbe diventare concretamente un’opportunità in grado di poter arrotondare qualche guadagno in più a fine mese. Vi starete chiedendo: come è possibile? Il modo più semplice di guadagnare da casa scrivendo è sicuramente quella di accedere a siti specifici, in grado di monetizzare efficacemente i nostri contenuti editoriali. In questo articolo, andremo a scoprire quali sono le diverse opzioni per poter guadagnare da casa scrivendo, e quali sono i canali principali per poterlo fare.

Guadagnare da casa scrivendo: ecco le diverse opzioni per poterlo fare

Su internet sono disponibili diversi siti in grado di poter offrire agli scrittori emergenti, o anche solo figure professionali che hanno a che fare con i contenuti editoriali, di poter accedere e cominciare fin da subito a guadagnare scrivendo, direttamente da casa propria e nel tempo libero: sarà possibile scrivere articoli per giornali, recensioni di prodotti e molto altro ancora. Questi luoghi virtuali dove sarà possibile cominciare a guadagnare scrivendo, sia che si sia dei professionisti o semplicemente degli appassionati di scrittura, si chiamano Content Marketplace, ed è proprio in questi posti che sarà possibile incontrare delle vere e proprie committenze, sia privati che di aziende, che potranno richiedere specificatamente dei contenuti di diverse categorie e argomentazioni: sarà anche specificato il limite delle parole da utilizzare, il tono e lo stile, e vi potrà essere pagati a seconda sia delle battiture, sia per la qualità del contenuto che potrete offrire. C’è da sapere subito, però, che su questi siti di Content Marketplace vige la cessione del diritto d’autore sul proprio contenuto: per cui, non potrete né utilizzarli per vostri scopi e sui vostri siti, né comparirà mai il vostro nome come autore. Si diventerà, dunque, dei veri e propri ghost writer.

In che modalità si viene pagati dai Content Marketplace

La retribuzione da parte dei Content Marketplace può essere diversa, sia per i contenuti editoriali richiesti, sia per il livello qualitativo che può produrre lo scrittore stesso. Generalmente, il pagamento avviene attraverso un bonifico digitale, come quelli di Paypall, dopo aver raggiunto una certa soglia minima. La qualità e il numero delle parole presenti dell’articolo potrà variare la somma percepita. In ogni caso, la somma è generalmente già prestabilita prima ancora di cominciare a scrivere, per cui ci si potrà regolare preventivamente su quanto si verrà retribuiti: ovviamente, se l’articolo sarà stato copiato oppure scritto non seguendo le linee guida richieste dall’editore, potranno bocciarlo e non permettervi di essere pagati.

Ecco alcuni dei siti più importanti per guadagnare da casa scrivendo

I Content Marketplace presenti su internet sono veramente moltissimi, e tra questi possiamo sicuramente citare Melascrivi, O2O, Text Master e Great Content. Ognuno di essi avrà regole ben precise per potervi accedere, attraverso alcuni test e prove da svolgere, dopodiché avranno modalità precise sia di erogazione degli articoli da scrivere, sia sulle tempistiche della consegna. Per trovare quello che farà più al caso vostro, sarà possibile leggere i regolamenti di ognuno sui siti principali: non ci resta altro che augurarvi buona scrittura!