By | Febbraio 19, 2020
Investigazioni aziendali e controllo dipendenti

Il ritmo esponenziale dei progressi nella scienza e nella tecnologia consentirà drammatici cambiamenti nella società. I progressi nell’intelligenza artificiale (AI), nella robotica, nei veicoli autonomi, nella blockchain, nel potenziamento umano e nell’iperconnettività aiuteranno a trasformare le industrie, consentire la nascita di nuovi settori e portare a una nuova serie di professioni e posti di lavoro. Queste nuove professioni potrebbero attingere a molteplici discipline e bisogna dunque essere preparati.

Se stai iniziando la tua vita professionale, probabilmente ci sono tante perplessità. Hai capito come i lavori tradizionali possono subire drastici cambiamenti nel corso degli anni. Oggi parleremo di come le innovazioni possono influenzare i lavori attuali e qual è il percorso migliore da seguire, tenendo conto della nuova ondata tecnologica che è alle porte.

Mentre la Generazione X voleva stabilità e acquisizione di beni, i Millennial vogliono esperienza, che non è necessariamente collegata al possesso di più cose. Sempre più persone usano le app rideshare. Sempre più persone scelgono di affittare un appartamento invece di acquistarne uno.

La logica del mercato del lavoro sarà sempre allineata mentre la scienza innova, la tecnologia si sviluppa e nuove richieste sorgono nel mondo. Ecco perché si parla così tanto di società di innovazione, e quello che fanno è proprio questo: si adattano a ciò che il pubblico vuole.

Aziende come Airbnb e Uber non erano solo un’ipotesi fortunata. Ed è sulla base di questa domanda nel mercato che prevediamo le professioni che saranno molto richieste nei prossimi anni!

I posti di lavoro per il futuro, quelli full time ed i lavori per arrotondare lo stipendio:

1. Sviluppatori di software: sono e resteranno per molto tempo apprezzati professionisti del mercato. Fanno parte del gruppo che crea nuovi sistemi per automatizzare i processi e progetta programmi ed app.

2. Specialisti nell’esperienza utente / cliente: esistono diverse varianti per questo professionista sul mercato, come l’analista del successo del cliente. Il lavoro di questo professionista è fornire tutta l’assistenza necessaria a un cliente quando un determinato prodotto viene acquistato o viene assunto un servizio. È sempre più comune trovare questi professionisti in aziende di e-commerce e altre piattaforme che prestano molta attenzione ai risultati del cliente e all’esperienza positiva.

3. Creatori digitali di contenuti: questi professionisti sono già popolari e lo rimarranno nei prossimi anni. Queste sono le persone che creano contenuti online – sono anche conosciuti come “influencer”.

4. Consigliere per i creatori: ci sono molte agenzie e professionisti che si occupano della carriera degli influencer digitali e la tendenza è che sempre più saranno necessari man mano che emergeranno nuovi creatori.

5. Insegnante online: l’ apprendimento a distanza tende ad espandersi nei prossimi anni e gli insegnanti hanno iniziato a notare il potenziale dell’aula online , che consente loro di raggiungere più studenti. Questa è una carta vincente per i professionisti che vogliono far crescere la propria attività di diffusione delle conoscenze. Il mercato dei corsi online è sempre più specializzato e diffuso.

6. Coaching: un coach è un professionista che aiuta le altre persone ad avanzare in diverse aree della loro vita, ma soprattutto nella loro carriera professionale.

7. Healthcare people: infermieri, badanti, medici: con una popolazione, almeno in Italia, che invecchia sempre di piu’, ci sarà bisogno di persone che si prenderanno cura degli anziani. 

8. Professionista del marketing digitale: anche se questa è una vecchia professione, questo professionista ha guadagnato molto spazio nel mondo online, il che ha portato alla specializzazione in questa carriera concentrandosi su Internet.

9. Analista di Big Data: è un professionista che analizza tutte le informazioni da un sistema online e può influenzare il corso di un’azienda o di un’azienda.

10. Responsabile della comunità: questo professionista è responsabile della gestione dei clienti e delle comunità attorno a un’azienda, la raccolta di opinioni al fine di migliorare il business e la posizione dell’azienda con queste persone. Alcune aziende hanno già persone in questa posizione, che sicuramente si espanderà nei prossimi anni.

11. Ingegnere ambientale: l’ambiente ha subito drastici cambiamenti e questa professione sarà essenziale tra i lavori del futuro.

12. Ingegnere ospedaliero: anche la tecnologia negli ospedali si è evoluta e sono state sviluppate nuove macchine per nuovi trattamenti, interventi chirurgici e la vita quotidiana degli operatori sanitari. Ecco perché gli ingegneri ospedalieri sono sicuramente tra i lavori del futuro.

  1. Sicurezza delle informazioni: questo sarà il professionista che garantisce che tutte le informazioni digitali di una determinata azienda non vengano manomesse o compromesse.