By | 12 Febbraio, 2020
Programma di affiliazione Amazon

Un semplice metodo per arrotondare la paga mensile o una concreta opportunità di guadagno? Scopriamo insieme cos’è il programma di affiliazione Amazon e come puoi trarne ottimi vantaggi dal suo utilizzo.

Molti, in maniera molto spicciola tendono ad omettere molti dettagli su questo programma di affiliazione, in quanto la risolvono paragonando lo stesso ad un rappresentante “porta a porta”, che sfrutta il contatto diretto tramite la rete piuttosto che in prima persona.

Niente di più sbagliato ed approssimativo.

Come funziona il programma di affiliazione Amazon

Il programma di affiliazione Amazon ti consente di percepire delle percentuali di commissione, ogni qualvolta un prodotto venga acquistato tramite un link di affiliazione specifico ed univoco.

Aderendo al programma e, dopo aver ottemperato a delle richieste specifiche del colosso americano, che includono l’aver generato almeno 3 vendite ed avere un profilo o canale di comunicazione valido, ben curato e che non infranga alcun diktat di Amazon attraverso il quale promuovere il tuo prodotto dal quale ricevere poi la percentuale di commissione.

Potrai promuovere qualsiasi prodotto venduto dalla piattaforma Amazon, e le percentuali di commissione non solo si applicano sui prodotti che tu venderai sul tuo blog o sul tuo canale youtube tramite link, ma anche quelli che vengono effettuati una volta che un’utente clicca sul tuo link di affiliato ed acquista poi esternamente, sempre su Amazon.

Quindi non soltanto commissioni e guadagni su ciò che “sponsorizzi” e vendi, ma anche se un acquisto viene effettuato solamente “passando” dal tuo link e che poi magari riguarda tutt’altra categoria merceologica.

Percentuali di guadagno: quali sono e a quanto ammontano

Grossomodo, le percentuali sui guadagni, generati dalla vendita di prodotti promossi sono molto simili in tutta la zona Euro, compreso anche l’ormai estinto Regno Unito, con leggerissime differenze del 1-2%.

Le percentuali, potrebbero farti desistere, in quanto non superano in genere il 12%, tuttavia, il punto di forza di questo metodo di guadagno e monetizzazione è insito nel marchio stesso: Amazon, un leader conosciuto letteralmente dovunque.

Chi non ha sentito nominare il gigante Amazon almeno una volta? Tutti penso, anche i meno affini o amanti della tecnologia e di internet. E’ un vero e proprio urugano di opportunità e di guadagno, dunque perché non sfruttarlo a dovere?

Le percentuali sono le seguenti, in base alle categoria ed al rapporto prezzo e percentuale di guadagno, infatti i prodotti tech, solitamente più costosi hanno anche gli approvvigionamenti più bassi, infatti siamo solo al 3,5 %.

  • Per l’abbigliamento e gli accessori, scarpe, borse, portafogli, gioielli ed orologi, la percentuale è dell’11%.
  • Apparecchi per la cura personale, la cura della persona, prodotti per l’ufficio, cancelleria, prima infazia, ci attestiamo invece ad una percentuale del programma di affiliazione amazon del 7%.
  • Invece per l’arredamento della casa, il fai-da-te, cucina e casa, utensili elettrici e giardino la percentuale si aggira al 7%.
  • Le attività svolte all’aria aperta, giocattoli e giochi, sport e fitness vedono un 6%.
  • Per software, musica, DVD video e Blu ray, videogiochi, birra, vino e alcolici, commercio, industria e scienza un bel 5%.
  • Per quanto concerne i dispositivi Amazon abbiamo invece Fire TV, dispositivi e accessori Kindle ed Echo ad un 4% per ricavi idonei fino a 7500 €, al 7% se ci sono ricavi idonei superiori a 7500 €.
  • Come informatica, elettronica, foto e videocamere, grandi elettrodomestici hai notato in precedenza che ci sono guadagni del 3,5 %.
  • TV e Home Cinema, smartphone e cellulari, tablet senza contratto, console PS4 hanno un minimo 1%.
  • Buoni Amazon o Prime Wardrobe non hanno percentuali di guadagno, dunque 0%.

Allora si guadagna con Amazon?

I guadagni potranno anche essere limitati, in quanto non si tratta di punti percentuali molto alti, sebbene questo sia in parte vero, sempre più persone tendono ad acquistare prodotti con facilità su Amazon, in quanto ha un ottimo grado e livello di fiducia dello stesso.

Oltre a questo anche il punto di vista degli acquisti fatti tramite clic sono importanti, non è un caso che molti guadagni provengano non solo dai prodotti che noi stessi pubblicizziamo ma soprattutto da quelli che vengono acquistati in maniera indiretta.

Potrai aderire al programma di affiliazione Amazon in qualsiasi momento e richiedere il pagamento quando avrai raggiunto la soglia di guadagni maturati pari ad almeno 25 euro nella mensilità.

In caso il report mensile non raggiunga i 25 euro, i soldi verranno cumulati ed erogati una volta raggiunta la cifra: potrai richiedere il pagamento sottoforma di Buono Amazon o Bonifico Bancario.