By | Febbraio 17, 2020
Oktoberfest di Monaco di Baviera e le sue birre speciali

A volte nella vita bisogna solo festeggiare. Questo è sicuramente quello che pensava il re bavarese Ludwig quando ha trasformato la celebrazione del suo matrimonio del 1810 nella attuale Oktoberfest, la festa della birra più grande del mondo!

Da allora, il festival è cresciuto in maniera esponenziale.

Quello che una volta era solo una grande torneo cavalleresco, oggi è diventato un festival di 16 giorni dove tutto ruota intorno alla birra bavarese.

Ogni anno, come da tradizione, il sindaco di Monaco di Baviera apre il primo barile a mezzogiorno e urlerà “O’zapft ist”, è stappata!

Da questo momento, i camerieri dei 14 grandi tendoni della birra inizieranno a servire fino a 10.000 persone ciascuno… siete sorpresi vero?

Scopriamo di più sulla birra bavarese.

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera ha la sua birra speciale: la Märzen.

La Märzen tradizionale ha una gradazione alcolica più elevata (di solito tra il 5-7%) rispetto alla birra normale perché nei secoli scorsi, i mastri birrai tedeschi scoprirono che questo impediva alla birra di andare male durante i caldi mesi estivi.

In passato, i birrai preparavano la birra Märzen in primavera (März è marzo in tedesco), immagazzinandola nelle grotte e cantine più fredde.

I birrifici locali che riforniscono tutta l’Oktoberfest di Monaco di Baviera sono 6, anche se oggi puoi trovare birre in stile Oktoberfest un po’ ovunque grazie alla popolarità del festival.

Spesso i birrai infondono sentori di caramello nella loro birra, quindi l’abbinamento della bevanda ambrata con carne di maiale o pollo funziona bene.

Se vuoi più di uno spuntino, scegli un brezel o anche dei crauti.

Di seguito vi elenchiamo le migliori birre dell’Oktoberfest (e non solo) e dove si trovano i loro birrifici.

Birra Augustiner

La birra Augustiner, una delle 6 birre ufficiali dell’Oktoberfest, presenta un colore chiaro, schiuma poco persistente, profumi di luppolo, malto e zucchero caramellato. Adatta in abbinamento a piatti a base di riso.

La birreria Augustiner Keller si trova in Arnulfstrasse 52.

Birra Ayinger Weisse

Ayinger è un villaggio sulle Alpi vicino a Monaco di Baviera. Qui si produce questa birra weisse di colore paglierino, schiuma compatta, con profumo di fiori e frutta matura. La consigliano in abbinamento ad un tagliere di involtini di speck e asparagi.

La birreria Ayinger am Platzl si trova in Platzl 1A.

Birra Erdinger Weissbier

Il birrificio Erdinger è la principale fabbrica di birre di frumento di tutta la Germania. Questo tipo di birra è di colore è paglierino con profumi fruttati, floreali e speziati. Il birrificio della Erdinger si trova nella città di Erding, a 40 minuti di auto da Monaco di Baviera.

Birra Franziskaner

La birra Franziskaner è la più famosa Spaten di Monaco di Baviera, con profumi intensi di frutta, fiori freschi e cereali. E’ una delle birre più antiche della Germania. si sposa bene con i würstel bianchi bavaresi e formaggi affumicati.

Birra Hacker-Pschorr

Questa birra weizen (una delle 6 birre ufficiali dell’Oktoberfest) ha un aroma fruttato e schiuma persistente. Il gusto di lievito domina con un retrogusto di affumicato. Queste caratteristiche la rendono adatta ad accompagnare pasta al sugo e carni bianche.

Birra HB Munchner Kindl

La birra HB è il classico esempio di birra lager bavarese. E’ dorata, ha una schiuma compatta, classico aroma di malto e amabile. Per la sua delicatezza si addice a piatti di affettato e pesce bollito. La birra HB è una delle 6 birre ufficiali dell’Oktoberfest.

Birra Löwenbräu

Questa birra, una delle 6 birre ufficiale dell’Oktoberfest, produce una schiuma abbondante e abbastanza persistente. Ha un aroma di erba fresca e luppolo. E’ una delle birre più famose di Monaco e sicuramente una delle preferite durante l’Oktoberfest.

La birreria Löwenbräu si trova in Nymphenburger Str. 2

Paulaner Hefe Weissbier

La Paulaner risale al 1634 e oggi produce 6 o 7 specialità. Birra dalla schiuma compatta, profumi floreali e gusto leggermente amaro. Ideale per accompagnare grigliate di pesce di acqua dolce. Inoltre, anche la Paulaner è una delle 6 birre ufficiali dell’Oktoberfest.

La birreria Paulaner è in Kapuziner Platz 5.