By | Agosto 16, 2020
spot pubblicitario Barilla anni '80: dove c'è barilla c'è casa

Esistono numerosi spot pubblicitari che hanno conquistato il grande pubblico, il quale li ricorda perfettamente sebbene siano passati molti anni dal loro primo lancio sul grande schermo, anzi quando li rivede tende anche a commuoversi.
Ma quali sono quelli che hanno fatto più breccia nel cuore degli italiani? Prepariamoci a tornare indietro nel tempo e a rispolverare la storia dell’anima del commercio!

Spot pubblicitari Barilla anni 80-90

Appena viene pronunciato il brand Barilla viene subito in mente il motto “Dove c’è Barilla, c’è casa”.
Uno degli spot più emozionanti vede protagonista una bambina con indosso un impermeabile giallo, la quale, tornando da scuola a piedi perché ha perso l’autobus, porta in salvo un gattino fradicio di pioggia e convince i genitori a farlo diventare parte della famiglia.
Un’altra reclame parla invece dell’adozione di una bambina straniera che non parla italiano, ma fa subito amicizia con un’altra che le insegna a mangiare gli spaghetti in maniera divertente.

Spot pubblicitario Orzo Bimbo

Chi può mai dimenticarsi di Gramigna, la strega maligna, che viene sconfitta da Bim, Bum e Bam, i quali sono rispettivamente un castoro, un grillo e una tartaruga?

Ferrero Rocher

È diventato una pietra miliare anche lo spot pubblicitario con Carol Alt in veste di una ricca signora vestita di giallo e a bordo di un’auto lussuosa, la quale chiede ad Ambrogio, suo autista, qualcosa di buono.
Lui la accontenta subito facendo uscire da un vano del veicolo una piramide formata dalle famose praline della Ferrero.

Spot pubblicitari Aranciata San Pellegrino

“San Pellegrino, che aranciata esagerata”.
Anche questo jingle fa subito venire in mette un gruppo di bambini annoiati, ai quali, dopo aver bevuto la famosa bevanda frizzante, ritorna il sorriso e il buonumore.
In uno più recente si ricorda invece la canzone “Esagerata” cantata dall’americano Niel Sedaka.

Spot pubblicitari Dolce & Gabbana

Se si parla di spot pubblicitari italiani, non si può fare a meno di menzionare quelli della celebre griffe di moda Dolce & Gabbana, specialmente quando si tratta di presentare la sua linea di fragranze per uomo e donna.
Nella stragrande maggioranza dei casi le protagoniste sono attrici e modelle famosissime e bellissime, che sono state scelte per sottolineare la bellezza italiana e mediterranea, basti pensare a Bianca Balti e Monica Bellucci.

Spot Egoiste Chanel

Questo spot pubblicitario della fragranza maschile realizzata dalla maison francese Chanel vede protagoniste delle donne super eleganti arrabbiate con un fedifrago traditore, le quali aprono e chiudono con forza le persiane di un lussuoso palazzo gridando appunto la parola Egoiste.

Spot pubblicitari Coca-Cola

Il marchio Coca-Cola ha creato numerosi spot di successo, specialmente quelli natalizi, i quali avevano lo scopo di evidenziare l’importanza dell’amore e della famiglia.
Uno particolarmente famoso vede protagoniste tantissime persone disposte ad albero di Natale e intente a cantare in coro con una candela in mano.