By | Settembre 5, 2020
Come scontornare una foto gratis online

Ti sarà capitato qualche volta di aver bisogno di scontornare le immagini rimuovendo tutto ciò che compare sullo sfondo della foro, quindi sai già come questo sia un lavoro noioso e complesso che richiede molto tempo. Inoltre di solito è indispensabile avere software o edito grafici tipo Photoshop per poterlo fare in maniera decente.

Bene, da oggi puoi avere ottimi risultati senza doverti dannare per scontornare i maledetti capelli della foto. Ora c’è Remove.bg, un sito web che ha l’unico obiettivo: eliminare lo sfondo dalle immagini al posto tuo. È sufficiente che carichi una foto qualsiasi sul sito e questo è subito in grado di identificare le persone ritagliando il primo piano dallo sfondo e permettendoti di scaricare il PNG ottenuto su sfondo trasparente. Un modo semplice e rapido per avere una sagoma umana da qualsiasi immagine online.

Scontornare una foto online in pochi passi

rimuovere lo sfondo online gratuitamente si può fare. Le tecniche di machine learning che un tempo era a disposizione solamente di pochi fortunati ora sono a disposizione di tutti in quanto trasformate in strumenti di utilizzo comune. Nel caso si desideri scontornare un’immagine liberandola dallo sfondo vi sono già algoritmi open source che sono capaci di gestire tale azione in completa autonomia, Remove.bg è appunto uno di questi.

Altri tool con funzione simile sono Deepart.io che utilizza lo stile di un’immagine, ad esempio un quadro, applicandolo a un altra immagine selezionata precedentemente; e LetsEnhance.io che sfrutta l’intelligenza artificiale per effettuare l’upscaling automatico di ogni immagine che si desidera scontornare.

Come funziona lo strumento per scontornare le immagini online

Remove.bg non è certo impeccabile nel rendere lo sfondo delle fotografie o immagini digitali trasparenti. Come tutti i tool che funzionano in stile bacchetta magica, può confondersi se vi sono dei confini segnati in modo impreciso o sfocati tra il primo piano e lo sfondo. Il risultato è comunque sorprendente, in quanto riesce a fare un lavoro per il quale ci vorrebbero ore se effettuato manualmente. Le eventuali imperfezioni lasciate da Remove.bg si possono eliminare successivamente in breve tempo.

Il tool per scontornare le immagini automaticamente è molto semplice ed efficace. Questo può gestire un’ampia gamma di immagini e funziona anche con diversi soggetti che non sono solo le persone purché siano perfettamente in primo piano. In realtà sul sito è specificato che il programma funziona solamente per le persone ma fai una prova e vedrai che non è così.

Si tratta di un’utility semplice e comoda che potrebbe essere utile sia per motivi di lavoro che per puro divertimento. Il tempo che si risparmia in questo modo è notevole e la qualità dell’immagine scontornata è ottima. Si ha così la possibilità di avere una figura pulita e libera dai contorni senza impazzire e perdere tempo. Un tool da salvare tra i preferiti per averlo sempre a portata di mano.