By | Marzo 23, 2020
Come far crescere un canale Youtube

Guadagnare attraverso un canale YouYube è possibile ma per ottenere grandi risultati occorre far crescere il proprio canale. Conoscere i trucchetti su come ottenere visualizzazioni e far diventare YouTube una fonte di guadagno. I fattori che determinano la fama ed il successo di un determinato canale si basano su tre principi fondamentali, suggeriti dalla stessa piattaforma di condivisione video:

  • Mantenersi felici
  • Mantenere il proprio pubblico felice
  • Aumentare il numero di visualizzazioni dei propri contenuti

Si tratta di tre punti che possono sembrare scontati ma raggiungere i risultati sperati è tutt’altro che semplice e banale. Indagando su questi tre punti si trovano numerose opinioni ed idee a riguardo, ma il difficile viene nella loro applicazione anche a seconda del vostro caso specifico. Ecco perché li vedremo nel dettaglio per fornirvi tutto il necessario per far crescere il vostro canale YouTube.

Mantenetevi felici

Quando si caricano contenuti mostrare sicurezza e conoscenza dell’argomento illustrato contribuisce a rendere la registrazione più spontanea e credibile e aiuta ad esporsi di fronte alla telecamera per registrare senza tentennamenti o insicurezze. Stabilite una (o anche più di una) tipologia di video.

Se amate i videogiochi, ad esempio, fornite informazioni su di essi, create guide o filmate delle video-recensioni. Ovviamente gli argomenti che si possono affrontare sono pressoché infiniti ed è buona regola trovare qualcosa che vi appassioni e nella quale sapete “muovervi” per trasmettere al pubblico quello che provate. Pensate alle risorse necessarie per creare i vostri video, ragionando sul tempo da dedicare a questa attività, sui luoghi dove riprendere e su eventuali materiali di cui avrete bisogno nelle registrazioni.

Mantenere il pubblico felice fornendogli i contenuti che desiderano

Pensate a cosa si trova normalmente su altri canali video a partire dalla TV e date alla gente ciò che lì non si trova, a partire da una sorta di scambio interattivo (voi parlate ed il pubblico interviene rispondendo con altri video o con opinioni scritte tra i commenti) oppure potete fornirgli la possibilità di visionare programmi on demand di un certo tipo in maniera gratuita.

Interagire con i propri video-spettatori permette di creare una sorta di affetto virtuale tra voi, soprattutto se risponderete ai loro commenti anche semplicemente per ringraziarli di eventuali complimenti. Coinvolgere il pubblico e condividere opinioni ed informazioni con esso sono due aspetti essenziali per far crescere la popolarità di un canale YouTube.

Aumentare il numero di visualizzazioni e attirare nuovo pubblico

Una delle strategie vincenti per accrescere la propria popolarità ed attrarre nuovo pubblico è quella di collaborare con altri canali video che trattano argomenti simili ai vostri.

Facendo questo avrete l’occasione di mostrare qualcosa di diverso e vostro ad un pubblico potenzialmente interessato a quel determinato genere di contenuto ma che ancora non vi conosce. Seguire i “trending topics” può aiutare perché andando a creare video-contenuti su argomenti di tendenza permette di ricevere facilmente visualizzazioni ed aumenta le probabilità di raggiungere un pubblico che magari ancora non vi ha scoperti.

YouTube è una piattaforma eccezionale dove non sono richiesti grandi investimenti economici né abilità particolari ma soltanto la capacità di trovare un equilibrio perfetto tra risorse, idee creativi e modalità/mezzi di espressione. Emergere tra i tantissimi contenuti presenti online sulla piattaforma può sembrare impossibile ma con impegno e costanza si possono raggiungere risultati davvero soddisfacenti.

Pensare che per raggiungere milioni di visualizzazioni su YouTube significhi spendere tantissimi soldi, inventarsi cose straordinarie e fare video dal taglio professionale è un errore.

Per ottenere tante views e avere anche la possibilità di guadagnare qualcosa attraverso di esso occorre saper cogliere le esigenze del proprio pubblico, mantenersi aggiornati sugli argomenti di tendenza e trattare sempre il tutto in maniera spontanea e genuina. Facendo arrivare al pubblico questo state certi che potrete ricevere grandi soddisfazioni.