App spia e privacy: qual è la soglia invalicabile?

Nell’era in cui tutto è pubblico la privacy è ad alto rischio poiché si è vulnerabili ad incursioni esterne nelle informazioni più private. Le app spia, a volte, sono uno di questi rischi. Chiunque potrebbe installare un’applicazione su uno smartphone, un pc, un tablet o altri dispositivi. La cosa grave è che un’applicazione del genere può essere installata anche senza avere a portata di mano il cellulare della persona da sorvegliare, ma certo si tratta di operazioni complesse ordite da criminali informatici, allo scopo di carpire informazioni sensibili. Ma senza essere maghi dell’informatica è possibile installare una di queste applicazioni per sapere la posizione di una persona o delle sue attività sui social media, molto utile quando si tratta di minori, per tutelarli da cattive compagnie o da cyberbullismo.
Ma le app spia sono legali?
Dal punto di vista della vendita l’app spia è perfettamente legale, è l’uso che se ne fa che può diventare illegale. Difatti, per applicarla bisogna avere l’autorizzazione della persona interessata, a meno che si tratti di un minore da tutelare. L’uso di queste applicazioni può essere utile in molti casi in cui ci sono anziani che vivono da soli o familiari che rincasano tardi la sera per lavoro, ad esempio. Anche nel settore aziendale è possibile utilizzare le app spia per evitare che i dipendenti facciano un uso improprio del telefono aziendale. L’imperativo in tutti i casi è la trasparenza. Spesso, però, la tentazione è forte e qualora si sospetti un tradimento si rischia di ricorrere ad una applicazione del genere senza che il partner sospetti nulla. In questo caso, però, si va incontro al reato previsto dall’art. 617 bis del codice penale, il quale recita, in modo incontrovertibile, che chiunque non sia autorizzato per legge, non può compiere azioni che possano ledere la privacy altrui tramite installazioni di strumenti atti a intercettare comunicazioni o conversazioni. Nel caso contrario, è prevista la reclusione da 1 a 4 anni. Anche nel caso in cui un software installato dia la possibilità di spiare messaggi, a meno che la persona interessata non lo sappia, si incappa in reati come:
- accesso abusivo ad un sistema informatico, punibile con reclusione fino a tre anni;
- violazione di corrispondenza, punibile con multa e reclusione fino a un anno.
Pertanto, non bisogna mai scordare che per la legge è reato leggere la corrispondenza altrui, anche quando è virtuale.
La tecnologia e i suoi usi
La tecnologia ha cambiato il modo di percepire la realtà e le necessità. Senza lo smartphone, oggi, si è incapaci di gestire la propria giornata, poiché su quel piccolo dispositivo ci sono tutte le informazioni di ogni persona: contatti, scadenze, attività social, posizione GPS etc. Queste informazioni possono essere utilissime se usate per scopi nobili. Avere a cuore i propri cari fa parte delle emozioni umane, un tempo si stava in ansia se qualcuno affrontava un viaggio e si aspettava per giorni di avere notizie. Al giorno d’oggi la tecnologia permette in molti casi di arrivare in tempo anche per salvare vite umane. Ecco che l’uso di una app spia può fare la differenza. Quando si vuole tutelare qualcuno, installare una app spy per cellulare può tornare utile, soprattutto quando si tratta di soggetti facilmente sensibili a truffe di vario tipo, come nel caso degli anziani. Allo stesso modo, uno spy software può permettere a dei genitori di scoprire che il figlio è vittima di cyberbullismo o che frequenta persone che non presenta in famiglia. Anche non sapere se un tradimento si stia consumando o meno può minare la tranquillità mentale e in casi estremi l’app per spiare può essere utilizzata anche per questo, ma ciò che conta è che il partner sappia di averla installata sul suo telefono. Quando è l’azienda che installa una app spia non è un’ingerenza nella vita privata del dipendente, sempre previa informazione, poiché nelle ore lavorative non si possono svolgere attività che riguardano la sfera privata. Il margine d’intervento in questo caso è d’obbligo per un’azienda qualora faccia trasparenza con i dipendenti. A questo proposito, è questa l’app spia https://mspyitaly.com/ più efficiente e affidabile in Italia, facile da utilizzare e installare.